Questo processo permette di degradare i cromogeni dentali (caffeina, teina, carotene), ossia i composti organici responsabili dei denti gialli o macchiati, recuperando un colore più chiaro
Per ottenere dei buoni risultati bisogna mettere da parte metodi fai da te e soluzioni casalinghe che prevedono un uso non monitorato del bicarbonato o di agenti acidi come il limone. Anche le strips sbiancanti acquistate in farmacia che non aderiscono perfettamente alla superficie dei denti in tutti i punti, rischiano di determinare uno sbiancamento a macchie e non omogeneo. Lo sbiancamento dei denti è un’operazione che deve essere eseguita con strumenti adeguati e competenze specifiche.
Trattamento professionale alla poltrona Rappresenta una metodica di sbiancamento utilizzata alla poltrona durante una seduta dal proprio dentista. Richiede breve durata e garantisce risultati evidenti già dopo una sola seduta. È indicata per il trattamento delle pigmentazioni generalizzate delle arcate dentarie o limitate ad aree specifiche di uno o più elementi dentari, come in caso di alcuni tipi di fluorosi, e può essere monitorata dallo specialista per tutto il corso del trattamento. Ha inoltre il vantaggio di poter essere interrotto in qualsiasi momento.